Fattoria Didattica

FATTORIA DIDATTICA E VISITE GUIDATE

L’attività Didattica – Il centro visita propone attività rivolte alle scuole elementari, medie e superiori con 5 unità di visita ad interesse ambientale, alimentare storico e culturale. Tale attività è supportata da impianti di osservazione, contatto diretto con l’ambiente e gli animali, strumenti tecnici e di laboratorio, e da guide ambientali con riconoscimento G.A.E. o da agronomi. E’ attivo un parco delle energie alternative con un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica alla storica casa Chiavichino di proprietà del Comune di Ravenna, e una areopompa (sistema eolico per pompaggio acqua) che con l’azione del vento regimenta le acqua per i ripristini ambientali di zone umide.Le informazioni in campo ambientale, le innumerevoli iniziative di sensibilizzazione e di educazione legate all’ambiente, costituiscono un insieme variegato nel quale non è né semplice né facile orientarsi. Assieme alle politiche nei Parchi Naturali e del verde urbano, diventano importanti gli studi delle attività economiche nelle aree protette e nelle zone agricole compatibili con la conservazione della natura, per consentire una conoscenza ed un’analisi di ambienti conosciuti solitamente in un’ottica diversa.Il progetto nasce come un’iniziativa di divulgazione agro-ambientale, che si propone di ricongiungere il mondo agricolo ed il consumatore della città, sfruttando le potenzialità ambientali e produttive di aziende agrituristiche, come è l’Azienda Agrituristica “Tenuta Augusta”.Il filo conduttore che permetterà la scoperta dell’ambiente agricolo, è l’analisi del rapporto che lega l’uomo al territorio, spesso condizionato e modificato nel tempo.Con l’assistenza di operatori qualificati si cercherà di avvicinare i ragazzi al mondo rurale, molto vicino alle nostre città, utilizzando i campi come “aule all’aperto”, e approfondendo poi i concetti di rinaturalizzazione, pianificazione territoriale e sviluppo eco-sostenibile in laboratori attrezzati.Questo progetto prevede la realizzazione di percorsi di conoscenza modulabili da una a tre giornate, differenziati nei programmi e nei contenuti per i diversi livelli scolastici.

Le Piante Acquatiche – Una visione ricca di curiosità, la conoscenza del mondo vegetale, legato alle acque dolci e salmastre che sono essere viventi silenziosi, ma non meno interessanti di altri, essenziali per la sopravvivenza delle specie animali.

L’analisi verrà approfondita anche con a raccolta e la classificazione delle svariate specie, con curiosità storiche dell’utilizzo da parte dell’uomo nel corso dei secoli. Supporti didattici: schede di riconoscimento, lenti per l’osservazione, attrezzatura per la raccolta e la conservazione.

L’Avifauna – Questa visita direttamente a contato con gli ambienti più suggestivi del parco e tramite osservatori attrezzati, permette agli studenti, supportati dalla guida, di osservare, nel loro ambiente naturale, numerose specie presenti:antidi, aldeidi, trampolieri, rallidi, ecc.

Supporti didattici: schede di riconoscimento, binocoli per l’osservazione.

La condizione animale e vegetale – La visita guidata all’interno dei centri aziendali zootecnici e alle colture per l’alimentazione umana e animale, fa un interessante approfondimento di tutto ciò che avviene quotidianamente per la nostra sopravvivenza.

Supporti didattici: schede informative sull’alimentazione e sulle produzioni visionate, diretto contatto con gli animali.

Sole e Vento – Le energie, eolica e solare regimentate al servizio dell’uomo e dell’ambiente sono, un pratico esempio di come l’uomo potrebbe rispettare la natura, utilizzando sole e vento per creare energia elettrica e meccanica con impianti fotovoltaici o mulini a vento per la movimentazione delle acque.

Supporti didattici: schede sul funzionamento e di ecocompatibilità.

Attività di laboratorio – Supporto e approfondimento dei moduli sopradescritti, si svolge in una sala-laboratorio attrezzata per lo studio e la sperimentazione di base che aiutano l’apprendimento del modulo scelto.



Durata unità di visita:
3 ore circa, (mezza giornata).

Prezzo dell’unità di visita: 6 euro a studente